TM YOUTH MX – FINALE MX JUNIOR ROUND #1 – FERMO

Settembre 16, 2024

TM YOUTH MX – FINALE MX JUNIOR ROUND #1 – FERMO

Sono partite dal Monterosato di Fermo le Finali nazionali dell’Italiano Junior MX. Con l’arrivo di Gennaro Utech nel team, che si è aggiunto a Davide Paglialunga, erano due i piloti in gara in questa prima finale.

Sono stati due giorni di grande caldo quelli di Fermo che hanno messo i piloti e gli organizzatori a dura prova, alla fine tutto è andato per il meglio con grande soddisfazione di tutti.

La giornata di sabato è stata dedicata alle prove cronometrate per ammettere i migliori tempi alla manche del gruppo A. Ottima la prestazione di Gennaro che in sella alla sua TM 125 ha stampato il secondo tempo del suo gruppo. Per Davide non c’è stato nulla da fare, il 29° tempo di gruppo lo ha relegato alle manche del gruppo B.

La prima manche degli esclusi si è svolta sabato nel tardo pomeriggio ed ha visto Davide partire male e cadere per ritrovarsi in pratica a fondo gruppo sin dalle prime battute. La sua rimonta lo ha portato fino al 19° posto. Domenica mattina il gruppo B ha aperto il programma con la seconda manche. Davide è partito meglio e si è ritrovato subito a ridosso della top ten. In pratica per tutta la gara è rimasto in quella zona di classifica chiudendo al 12° posto.

Gennaro al via di gara uno del gruppo A è partito a centro gruppo e da li ha iniziato la sua rimonta. Purtroppo al terzo giro mentre era a ridosso della top ten una caduta lo abbia fatto retrocedere di diverse posizioni. La rimonta che ne è conseguita l’ha portato dal 22° al 13° posto alla bandiera a scacchi.

Nella seconda manche è riuscito a scattare meglio ed al primo passaggio era in decima posizione. Nei primi giri è riuscito a risalire fino alla sesta posizione ma nella seconda parte di gara ha perso un paio di posizioni chiudendo ottavo.

Con questi risultati Gennaro occupa la nona posizione in campionato ma già dalla prossima tappa di Ponte a Egola (PI) del 5 e 6 Ottobre dovrà fare di meglio visto che la sua velocità è da posizioni sicuramente migliori.

MATTIA SERAFINI (team manager): “E’ stata una prima finale positiva in fondo. Gennaro è con noi da meno di un mese e ci manca tanto tutto il lavoro di sviluppo sulla moto per avere un feeling perfetto. La sfortuna lo ha un po’ limitato in gara uno a causa di un paio di cadute che lo hanno costretto a rimontare. Nella seconda manche le cose sono andate meglio ed a tratti ha potuto confrontarsi con il gruppo dei più veloci. Sicuramente sfrutteremo il periodo tra le due finali, Ponte a Egola è tra un mese in pratica, per cercare di presentarci al meglio. Sappiamo che Gennaro può stare la con i più forti ma bisogna essere pronti e lavorare anche sulle partenze.

Per Davide il discorso è diverso, questo per lui è un anno per fare tanta esperienza in un campionato che non ha mai affrontato per intero. Queste finali gli serviranno molto per migliorare in tanti aspetti e trovarlo ad un buon livello nella prossima stagione. Voglio ringraziare tutti i ragazzi del team che si impegnano a fondo sia alle gare che in azienda in settimana per preparare al meglio i nostri mezzi. Ci vediamo a Ponte a Egola più carichi che mai!”

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

ARTICOLI CORRELATI