CAMPIONATO DEL MONDO S1GP 2024 – RD04 – POLONIA

Luglio 22, 2024

Marc Schmidt allunga in campionato.

Quarto round del Mondiale Supermoto che si è corso in Polonia sulla pista di Slomczyn nuovo tracciato dove non si era mai corso, pista dal tratto in asfalto molto scivoloso e un tratto in off-road che ha creato molti problemi ai piloti con diverse forature che hanno tenuto in bilico il risultato fino agli ultimi giri della terza manche.

Marc Schmidt si trova subito a proprio agio e nelle qualifiche stacca il miglior tempo che gli darà la possibilità di giocarsi la super pole, buona prestazione per Erik Provaznik che chiude 11°, Mitja Krasniqi e Nicky Reimer hanno faticato a trovare il giusto feeling ed ha chiuso 13° e 14°.

Nella Super Pole Marc Schmidt compie un piccolo errore nel suo giro veloce e deve accontentarsi della seconda posizione.

Al via della Race One Marc parte accorto ma nell’arco di due giri passa in testa, il tedesco tiene un ritmo incredibile e nessun avversario lo può avvicinare e conclude al primo posto con margine sugli avversari. Ottima prestazione per Erik Provaznik che chiude con l’ottavo posto seguito dal suo compagno di squadra Mitja Krasniqi in decima posizione, Reimer è 12°

La Fast Race vede ancora una volta Marc Schmidt protagonista nel bene e nel male, dopo una buona partenza e un primo giro strabiliante Marc si porta al comando delle operazione ma purtroppo a causa di una foratura incappa in una brutta caduta, dove riporterà un trauma alla gamba destra, Schmidt deve fermarsi in pit lane per sostituire lo pneumatico posteriore e finirà in 15° piazza. Eccezionale prestazione per Provaznik che riesce ad ottenere il suo miglior risultato con il quinto posto finale, Mitja Krasniqi è nono al traguardo e Nicky Reimer miglior ed è 11°.

Nella Super Final Marc Schmidt deve scattare dalla quindicesima piazza in griglia, nell’ultima manche la posizione è decretata sull’arrivo della Fast Race, Marc è un fulmine in partenza e parte subito all’inseguimento dei primi ma quando si trovava nelle posizioni di vertice è scivolato ed ha dovuto ricominciare la sua rimonta che lo ha portato in pochi giri a raggiungere la testa del gruppo e passare al comando andando a vincere con una impresa epica. Mitja Krasniqi è ottavo al traguardo e Reimer 9°, Provaznik chiude al 16° posto.

Grazie ai suoi risultati Marc Schmidt riesce a concludere il Gp della Polonia in seconda posizione e riesce ad aumentare il vantaggio in classifica. Mitja Krasniqi sale sul terzo gradino del podio della classe Rookie.

Ivan Lazzarini: ”Gara complicata, Marc è stato il pilota più veloce per tutto il fine settimana, peccato per l’errore nella super pole, grandissima vittoria in gara 1 e strepitosa rimonta in gara 3, peccato per la foratura della seconda manche. Questa è una condizione della pista dove la federazione deve fare più attenzione, ma fortunatamente anche gli altri piloti hanno avuto gli stessi problemi e noi siamo riusciti ad aumentare il vantaggio in classifica. Ottima gara per Krasniqi che sale sul podio della Rookie, molto bene anche Erik e Nicky.”

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

ARTICOLI CORRELATI