INTERNAZIONALI D’ITALIA – ROUND 2 – OTTOBIANO
Maggio 7, 2024
Un caldo sole ha riscaldato la seconda tappa degli Internazionali d’Italia di Supermoto che si sono svolti a Ottobiano, Marc Schmidt ha dominato la classe S1Pro, buona la prestazione di Kevin Vandi nella SM4.
Marc Schmidt si presenta a questa gara con la tabella rossa di leader della classifica dopo la doppia vittoria a Ortona, il pilota tedesco nelle prove di qualificazione compie solo tre giri per portarsi a casa la pole position, Marc ha fatto solo i giri necessari per preservare le gomme per le due manche, ricordiamo che negli Internazionali d’Italia i piloti hanno a disposizione solo un treno di gomme, Mitja Krasniqi chiude con il 14° tempo e Patrick Pals 25°
Al via della prima manche Marc viene sorpreso alla prima curva non sfruttando la sua pole position ma nel corso del primo giro sfrutta la sua velocità e si porta al comando e con un ritmo insostenibile si porta a casa la vittoria rifilando un distacco abissale ai suoi avversari. Mitja Krasniqi e Patrick Pals sono stati vittima di una caduta in partenza e sono ripartiti in ultima posizione, Mitja con una grande rimonta ha concluso 14° e Patrick 26°.
La seconda manche quando Marc si trovava in prima posizione è stata fermata a causa di un incidente nel tratto sterrato durante i primissimi giri e la direzione gara ha deciso di non far ripartire la gara.
Marc Schmidt si porta a casa la vittoria aumentando il vantaggio in classifica.
Nella SM4 in qualifica Kevin Vandi non riesce a trovare il giusto feeling con la pista e si deve accontentare del quinto tempo, Emanuele Esposito è nono.
Kevin in gara 1 non riesce ad avere un buon avvio e perde diverse posizioni alla prima curva, Vandi con una prima parte di gara eccezionale riesce a recuperare fino alla quinta posizione che occuperà anche sotto la bandiera a scacchi. Esposito finisce la sua manche in settima posizione.
In gara 2 Kevin è scaltro ad approfittare della bagarre davanti a lui alla prima curva e si inserisce in terza posizione, Vandi ha provato a tenere il ritmo dei primi due ma per non commettere errori si è accontento della terza piazza finale. Esposito è settimo al traguardo.
Matteo Andreotti nella SM3 ha dominato la sua categoria fin dalle prove dove ha fatto segnare la seconda posizione assoluta, i giovani piloti della sm3 corrono insieme ai più navigati piloti della sm5, Matteo con due gare perfette senza nessuna sbavatura si è portato a casa la vittoria di questo secondo round e allunga in classifica.
Prossimo appuntamento il 25-26 Maggio in Sardegna per la seconda gara del Mondiale.
Ivan Lazzarini team manager: ”Che cosa posso dire di Marc è stato perfetto, pole position e vittoria non si poteva chiedergli di più e questa vittoria ci da morale per la seconda gara del mondiale in Sardegna. Nella SM4 dobbiamo lavorare per migliorarci, Kevin ed Emanuele ci stanno mettendo impegno per essere competitivi, Andreotti bravissimo con una doppia vittoria, siamo contenti di questa gara vorrei ringraziare tutti gli sponsor che ci supportano e i ragazzi del team e di Tm Moto che lavorano alla grande per poter arrivare a questi risultati.”