CAMPIONATO ITALIANO SUPERMOTO – RD02 – BATTIPAGLIA
Maggio 8, 2023
Campionato Italiano Supermoto Round 2 Battipaglia.
Elia Sammartin vince e convince a Battipaglia.
Il secondo round degli Internazionali d’Italia si è svolto sul Circuito del Sele a Battipaglia, i piloti del team L30 Racing TM Factory sono stati ancora una volta i protagonisti, Sammartin vittorioso nella SM1 e Kevin Vandi a podio nella SM4.
SM1
Elia Sammartin dopo la non facile gara del Mondiale a Busca ha voglia di rifarsi e lo mette in mostra fin dalle prime prove, nelle qualifiche eccezionale pole position per Elia che rifila distacchi abissali ai suoi avversari. Andrea Acetti invece non riesce a far segnare un buon tempo e chiude le sue prove con il 17° tempo.
Nella prima manche Sammartin non sbaglia niente, allo spegnersi del semaforo prende la testa della gara alla prima curva senza problemi, nei primi giri Elia ha preso il vantaggio giusto per poter amministrare fino sotto la bandiera a scacchi. Andrea Acetti migliora la sua performance con il 14° posto.
La seconda e ultima manche di giornata vede ancora una volta la grandissima prestazione di Sammartin. Elia scatta ancora una volta in maniera perfetta non lasciando nulla ai suoi avversari, con un ritmo insostenibile per tutti i piloti ha preso margine fin dalle prime battute portandosi a casa la vittoria. Elia Sammartin vince il secondo round degli Internazionali d’Italia ed è sempre più leader della classifica. Andrea Acetti chiude con il 13° posto.
SM4
Nelle qualifiche della S4 i piloti della solo asfalto non sono riusciti a trovare il giusto feeling con la pista campana, Emanuele Esposito chiude con il quarto tempo al suo fianco Kevin Vandi quinto Giovanni Galloni solo 14°.
In gara 1 buona progressione di Vandi che nei primi giri riesce a compiere dei sorpassi e portarsi al terzo posto e solo negli ultimi giri ha dovuto lasciare il passo al suo compagno di squadra Emanuele Esposito che dopo una prima parte di gara a studiare i suoi avversari ha cambiato marcia riuscendo a rimontare fino alla terza posizione finale. Galloni dopo una scivolata conclude in 17° posizione
In gara 2 buona partenza per Vandi che mantiene la sua quarta posizione mettendo nel mirino fin da subito il terzo posto, Kevin dopo aver studiato il suo avversario con un grandissimo sorpasso si porta in terza piazza. Vandi negli ultimi giri non ha sbagliato niente e grazie a questo risultato sale sul terzo gradino del podio. Sfortuna per Esposito che al nono giro a causa di un problema tecnico è costretto al ritiro. Govanni Galloni non ha preso parte alla gara a causa della caduta di gara 1.
SMYoung.
Matteo Andreotti dopo la buona prova di apertura a Ottobiano si dimostra anche in questa seconda prova di Battipaglia uno dei piloti più forti nella 250. In qualifica ottiene un ottimo secondo tempo.
Matteo dopo una buona partenza si porta a ridosso del leader, Andreotti con una buona prestazione ha mantenuto la posizione per i 10 giri della gara. Nella seconda manche Andreotti ha perso una posizione al via retrocedendo in terza piazza, Matteo cercando di recuperare subito è incappato in un errore che lo ha fatto scivolare nelle retrovie. Il giovane pilota del Team L30 Racing è riuscito a recuperare fino alla quinta posizione finale. Matteo Andreotti chiude sul terzo gradino del podio la sua giornata.Prossimo impegno per il team L30 Racing TM Factory tra quindici giorni con la seconda gara del Mondiale S1GP.
Ivan Lazzarini:”Un altro ottimo fine settimana per il nostro team, Elia è stato ancora una volta perfetto e da lui non ci si poteva aspettare di più. Nella S4 buona la prestazione di Vandi che è salito sul podio e ha dimostrato una grande grinta non mollando mai, mi dispiace per Esposito che ha dimostrato un’ottima velocità. Bene anche Matteo nella SMYoung. Qualche giorno di pausa per poi prepararci al meglio al mondiale in Sardegna.”