CAMPIONATO DEL MONDO S1GP – ALBAIDA
Marzo 31, 2025
S1GP Comunità Valenciana
Si apre la stagione 2025 del Campionato del Mondo S1GP sulla pista di Albaida in Spagna, ormai un appuntamento fisso per l’apertura del mondiale, prima uscita ufficiale per il TSV RACING FACTORY TEAM TM MOTO che schiera una formazione di piloti giovani, Steve Bonnal, Romain Kaivers e Tom Bessieres che nelle prove libere del venerdì ha rimediato una brutta contusione alla mano dopo una rovinosa caduta.
I piloti del Team Manager Vladimiro Leone si sono fatti trovare subito pronti e fin dalla prime prove libere sono riusciti a trovare un giusto feeling con la pista.
Le qualifiche, con il nuovo format che prevede Q1-Q2 e Super Pole con solo tre piloti a giocarsi la prima casella, ha visto tra i protagonisti i piloti TM Moto, con Romain Kaivers che nella Q1 ha fatto segnare un ottimo quarto tempo, Steve Bonnal non ha trovato il giro pulito e si è dovuto accontentare del settimo tempo, purtroppo Bessieres non al meglio delle sue condizioni non ha passato il taglio chiudendo al 14° posto.
Nella Q2 Steve Bonnal riesce a fare la differenza e grazie ad un’ottima velocità nel tratto sterrato chiude al quarto posto a soli 3 decimi dal terzo posto, Kaivers chiude ottavo.
Al via di gara 1 Bonnal riesce ad inserirsi in terza posizione ma nel corso del primo giro un piccolo errore gli fa perdere due posizioni, Steve ha tenuto un ottimo ritmo gara facendo segnare tempi record nella parte off-road ma faticando a trovare il giusto ritmo nella parte asfaltata andando a chiudere in quarta posizione. Romain Kaivers con una prestazione solida conclude al settimo posto, Bessieres dopo una partenza non facile recupera andando ad occupare la 13° piazza sotto la bandiera a scacchi.
Durante il warm up di domenica mattina Romain Kaivers è caduto procurandosi la rottura del pollice e non è potuto scendere in pista per le due manche.
Nella Fast Race brutta partenza per Steve Bonnal e alla prima curva non è riuscito a trovare il varco giusto per recuperare posizioni, il giovane francese purtroppo non ha trovato un buon ritmo e si è dovuto accontentare della settima posizione, Tom Bessieres con una gara regolare dove non ha commessi errori ha chiuso al dodicesimo posto.
Nella super finale Steve ha potuto mettere in mostra una buona partenza e inserirsi nel gruppo dei migliori, Bonnal era in lotta per la quarta posizione ma nel completare la Joker Lane ha commesso un errore che gli è costato una posizione andando a chiudere la sua gara al sesto posto. Bessieres è stato vittima di una caduta nella prima parte di gara che lo ha escluso dalla lotta per una buona posizione andando a finire nelle retrovie.
Steve Bonnal chiude al sesto posto assoluto, prossima gara del Mondiale sarà il Gp di Sardegna il fine settimana del 10-11 Maggio.
Vladimiro Leone: ”Per noi è stata la prima gara e ci siamo presentati per fare esperienza avendo anche una formazione di piloti molto giovani, Tom nelle prove del venerdì ha subito un piccolo infortunio che lo limitato per tutto il fine settimana, Romain si è rotto un dito nel warm-up ed è un vero peccato perché stava andando molto forte, Steve deve solo prendere più convinzione perché i mezzi li ha per stare con i primi, torniamo a casa sapendo dove lavorare in vista delle prossime gara, vorrei ringraziare TM Moto e tutti i ragazzi del team per il grande lavoro svolto in questa prima gara mondiale.”