MXGP of Europe Valkenswaard
Marzo 19, 2018
La pista di Valkenswaard è stata stretta per l’intero fine settimana dal gelo e dalla neve che nella gior-nata di sabato non ha dato tregua ai piloti.
Il sabbioso tracciato Olandese è gia molto tecnico e difficile in condizioni normali ma con il meteo avverso ha creato non pochi problemi a tutti gli adetti ai lavori.
Nella giornata di sabato sono andate in scena le qualifiche, per Samuele Bernardini la sua manche è durata veramente poco, a causa di un sasso che si è incastrato tra catena e pignone il forte pilota to-scano si è dovuto ritirare.
Max Nagl invece si è trovato a suo agio sulla pista Olandese, l’uscita dal cancello non è stata delle mi-gliori e con una buona velocità è riuscito a terminare la sua qualifica in decima posizione.
Samuele Bernardini dopo la sfortunata qualifica doveva partire in ultima posizione, al via della prima manche Samuele non è riuscito a trovare la traiettoria giusta alla prima curva ed è rimasto attardato a centro gruppo, quando sembrava aver preso il giusto ritmo a causa di un contatto con un avversario è caduto, Samuele è ripartito in ultima posizione e con una magnifica rimonta ha chiuso in ventunesima piazza.
In gara 2 Bernardini ha provato in tutti i modi a rimontare posizioni per cercare di portare a termine una buona manche, le condizioni della pista erano estreme e Samuele a quel punto ha deciso di tenere un ritmo costante chiudendo in 20° posizione.
La prima manche di Max Nagl non è stata per niente fortunata al via alla prima curva a causa di altri piloti è caduto, anche se ha riportato delle contusioni il tedesco non si è perso d’animo ed ha rimontato come una furia dall’ultima posizione fino alla undicesima dimostrando una grande velocità.
Al via di gara 2 Max non ha trovato il varco giusto per poter stare nel gruppo dei primi, Nagl non al 100% dopo la caduta della prima manche ha cercato di non commettere errori chiudendo il suo fine settimana al 14° posto.
Si chiude un fine settimana molto difficile ma ci sono segnali incoraggianti per ambire a ben altri risul-tati.
Solo qualche giorno di pausa e poi di nuovo in pista per la terza gara mondiale in Spagna.
Marco Ricciardi commenta così la gara: ”Gara durissima per le condizione meteo veramente estreme, la fortuna proprio non ci dà una mano. Samuele ha faticato per tutto il fine settimana a causa delle non perfette condizioni fisiche, di certo le condizioni meteo così estreme non lo hanno aiutato ad affrontare la difficile sabbia di Valkenswaard. Sabato a causa del problema durante la qualifica e la caduta di domenica non gli hanno dato la possibilità di prendere la confidenza necessaria con il difficile tracciato. Max sta facendo vedere che può stare nella zone alte di classifica lo dimostra il fatto che in gara 1 ha rimontato quasi 30 posizioni. Sappiamo quello che dobbiamo fare e so continua a lavorare nelle direzione giusta.”